consulenza strategica e supporto legale per promuovere uno sviluppo tecnologico responsabile
Il nostro approccio integra compliance normativa, governance dell’intelligenza artificiale e strategie di sostenibilità digitale, con particolare attenzione all’impatto ambientale dei data center e delle tecnologie emergenti.
Forniamo assistenza in tema di valutazione di impatto sui diritti fondamentali previsto dalla più recente legislazione europea in tema di ESG.
Assistiamo aziende e istituzioni nella definizione di modelli di governance dell’IA sostenibile, garantendo l’adesione agli standard europei ed internazionali, come l’AI Act, le linee guida OECD e il Global Partnership on AI (GPAI). Offriamo supporto nell’impact assessment di progetti digitali, considerando fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), e nell’allineamento a normative come il GDPR e il Green Deal Europeo.
Forniamo assistenza nella protezione dei diritti fondamentali nell’ecosistema digitale, con focus su non discriminazione, privacy e trasparenza algoritmica, e supportiamo aziende e istituzioni nell’adozione di tecnologie a ridotto impatto ambientale. Attraverso programmi di formazione e sensibilizzazione, promuoviamo una cultura della sostenibilità digitale, guidando imprese e organizzazioni verso un’innovazione etica e responsabile.