(con F. Paolucci), L’acquisto su fattura è un’offerta promozionale con obbligo di informativa, Il Sole 24 Ore, 16-07-2025

La Corte di Giustizia dell’UE, con la sentenza nel caso C-100/24, ha chiarito che anche formule pubblicitarie come «comodo acquisto su fattura» possono costituire un’offerta promozionale ai sensi della direttiva e-Commerce.

Secondo i giudici, non è necessario che il vantaggio abbia un valore economico rilevante: basta che sia oggettivo, certo e idoneo a influenzare la decisione del consumatore. Nel caso specifico, il pagamento su fattura garantisce benefici come disporre più a lungo del denaro, evitare rimborsi in caso di recesso e maggiore sicurezza nell’acquisto online.

La Corte ha sottolineato che tali messaggi devono rispettare i principi di trasparenza, imponendo ai venditori online di comunicare chiaramente e fin da subito eventuali condizioni (es. verifica della solvibilità), senza rinviarle al checkout o nasconderle nei termini e condizioni.

Leggi l’articolo completo: https://www.quotidiano.ilsole24ore.com/sfoglio/aviator.php?newspaper=S24&issue=20250716&edition=SOLE&startpage=1&displaypages=2

Condividi su: