Giorgio Scichilone

Senior Advisor, Cybersecurity e Relazioni Internazionali

Giorgio Scichilone è professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche nel Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo.

Per delega fiduciaria del Rettore di Palermo, ricopre l’incarico di Presidente del Polo territoriale universitario di Trapani. Esperto sui temi delle teorie politiche machiavelliane e della ragion di stato, si occupa di totalitarismo, costituzionalismo e i rischi della libertà e i diritti nell’era globale, sviluppando le connessioni tra sicurezza e democrazia.

Direttore della “History and Politics Summer School” (UniPa), coordina il master in “Analista delle politiche internazionali sulla difesa e sicurezza” (UniPa). È inoltre PI del progetto “Assessing Cyber Security Maturity in National and Legal Frameworks: A Multidisciplinary Approach to Protecting National Critical Infrastructures in Italy and Europe – ACySeM”, spoke Università di Bologna, partenariato Serics.

Nell’ambito del progetto ACySeM è stato costituito il laboratorio universitario “Cydes Sentia Lab”, di cui è direttore, che promuove la ricerca sulle questioni relative alla difesa e sicurezza nel Mediterraneo in collaborazione con università e centri di ricerca e in partnership con istituzioni nazionali ed internazionali, enti locali, imprese e aziende.

Fa parte del Comitato Scientifico del Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (CSAIA), dirigendo l’Osservatorio Cybersecurity, Scienze Politiche e relazioni Internazionali.