Enrico Bonadio

Academic Advisor, Diritto d’autore

Enrico Bonadio è Professore di Diritto della Proprietà Intellettuale alla City St. George’s, University of London. Ha più di 25 anni di esperienza come esperto di proprietà intellettuale, con un focus recente sui mercati digitali e dell’IA, Internet of Things e tecnologie standards. E avvocato abilitato in Italia e Solicitor of England & Wales.

Ha svolto analisi giuridiche e di policy, nonché’ offerto consulenze e presentazioni per diverse organizzazioni internazionali e istituzioni europee, tra cui WIPO, Commissione Europea e Parlamento Europeo, nonché governi nazionali e organizzazioni professionali e di categoria.

Vanta numerose pubblicazioni in materia di proprietà intellettuale (libri, articoli scientifici, blog posts e pezzi giornalistici). La sua ricerca accademica è stata citata da corti come la Corte di Giustizia dell’UE e da organi di stampa, quali CNN, Wall Street Journal, Financial Times, Washington Post, New York Times, Reuters, South China Morning Post, BBC, Times, The Guardian, Politico, The Independent, Associated Press, El País e il Corriere della Sera.