track record
Consulenza, supporto e advisory strategico ad attori di importanza nazionale che rientrano nel perimetro dei soggetti essenziali previsto dalla Direttiva NIS 2. Particolare attenzione al ruolo del Consiglio di Amministrazione e alle buone pratiche da implementare per piena conformità.
Gli interventi effettuati in questo ambito hanno combinato analisi normative con advisory strategico di conformità, includendo mappature delle responsabilità relative alla governance e roadmap di adeguamento agli obblighi NIS 2 e alle specifiche nazionali. Il progetto ha rafforzato l’allineamento tra funzioni tecniche, legali, strategiche e di compliance, favorendo una visione unitaria della resilienza digitale.
Supporto e contributo alle politiche di cybersicurezza e diplomazia digitale per istituzioni europee e nazionali, attraverso attività di consulenza, analisi e partecipazione a gruppi di lavoro su governance del cyberspazio, protezione delle infrastrutture critiche e valutazione della maturità cyber di amministrazioni e PMI.
Le attività svolte hanno affiancato alla consulenza un contributo diretto ai processi di definizione delle policy e delle best practice europee, tramite studi, partecipazione a gruppi di lavoro e iniziative di capacity building su cybersicurezza e diplomazia digitale. Si è poi lavorato su percorsi di digitalizzazione e rafforzamento della maturità cyber di amministrazioni pubbliche e PMI, maturando una solida familiarità operativa con i principali quadri regolatori europei e nazionali in materia di sicurezza cibernetica e tecnologie emergenti.
Partecipazioni internazionali a numerosi gruppi di lavoro in ambito di tecnologie emergenti e cybersecurity presso organizzazioni internazionali e think tank, affiancata da attività di consulenza e formazione istituzionale e accademica rivolta a funzionari pubblici, imprese e comunità universitarie. Focus specifico sul Medio oriente, i paesi del Gulf Cooperation Countries e soprattutto gli Emirati Arabi Uniti.