Loading...

Compliance di sostenibilità e sui diritti umani, arbitrato e contenzioso internazionale

Offriamo consulenza strategica in tema di compliance di sostenibilità

Male Data Scientist Works on Personal Computer Control and Monitoring Room.

Offriamo consulenza strategica in tema di compliance di sostenibilità, con focus su standard internazionali sui diritti umani, e due diligence ESG. Forniamo assistenza legale nel contenzioso internazionale ed in quello arbitrale per la risoluzione delle controversie transnazionali.

Assistiamo le imprese a sviluppare le capacità e le conoscenze necessarie per assicurare la protezione e la promozione dei valori non economici delle proprie attività e lungo la catena del valore. Supportiamo le organizzazioni ad implementare i processi necessari per dare attuazione ai doveri di vigilanza aziendale su diritti umani e sull’ambiente e nel comprendere gli aspetti normativi regolamentari dei processi di misurazione d’impatto e rendicontazione non finanziaria. Le sosteniamo nell’integrazione dei profili ESG nelle strategie aziendali e attraverso la costruzione di modelli di sostenibilità, l’adozione di policy, l’adozione di codici (su questioni come l’ambiente, i diritti umani, la salute, il welfare, ecc.) e la realizzazione di value chain responsabili.  

Ci occupiamo anche della governance contrattuale delle relazioni commerciali lungo l’intera catena del valore con l’obiettivo di dare attuazione agli standard internazionali in materia di sostenibilità e di diritti umani (UNGPs, OECD Guidelines, ecc.). Siamo specializzati nella predisposizione di contratti modello e altri strumenti di compliance volti ad aiutare le imprese ad affrontare e superare le incertezze derivanti dal rapido cambiamento normativo (ad es. European model clasuses, modelli 231, certificazione B Corp, ecc.). Aiutiamo le organizzazioni ad anticipare tale cambiamento, favorendo la generazione di valore che deriva dal superamento dei compartimenti stagni regolamentari e dal saper affrontare pienamente la complessità delle sfide di business e il raggiungimento degli obiettivi di compliance di sostenibilità. 

Forniamo supporto ad imprese, individui e altri soggetti, nel contenzioso dinanzi alle principali giurisdizioni internazionali ed europee, in diverse aree del diritto, inclusi i diritti umani, l’ambiente, il clima, gli investimenti. Ci occupiamo di contenzioso stragiudiziale dinanzi a corti arbitrali e altri meccanismi di ADR, ed in particolare nell’arbitrato in materia di imprese di diritti umani, disciplinato dalle regole UNCITRAL (cfr. Hague Rules su imprese e diritti umani), nonché dinanzi alla Corte permanente di arbitrato (CPA).