track record
Abbiamo progettato e realizzato percorsi di formazione executive rivolti a board e top management sui temi della Cognitive Governance e dell’AI Strategy.
Abbiamo progettato e realizzato un percorso di formazione su impresa e diritti umani e sulla due diligence di sostenibilità volto ad accrescere le conoscenze in materia di un gruppo di enti del settore privato.
L’attività di board induction svolta presso il Consiglio di Amministrazione di una delle principali società di telecomunicazioni italiane si è concentrata sul rafforzamento delle competenze del Board in materia di cybersecurity.
L’attività di board induction presso il Consiglio di Amministrazione di uno dei principali istituti di credito italiani si è focalizzata sul rafforzamento delle competenze del Board in materia di protezione dei dati personali.
L’intervento presso il Consiglio di Amministrazione di primaria società italiana di software ha mirato a promuovere una cultura aziendale improntata alla comprensione critica delle tecnologie di intelligenza artificiale, con un focus specifico sull’AI Act e sulle sue implicazioni normative e operative.
Abbiamo progettato e guidato programmi di alta formazione per leader del settore pubblico e privato, rafforzando le competenze strategiche in cybersecurity, gestione del rischio e governance tecnologica.
L’attività ha incluso la direzione del Center for Cyber Security and International Relations Studies presso l’Università di Firenze e della Cyber Security Academy presso la Khalifa University (Abu Dhabi), con percorsi avanzati per funzionari pubblici, ufficiali militari e CISO. Abbiamo inoltre contribuito allo sviluppo del programma CISO Executive di DCIP e DESC (Dubai), focalizzato sulla gestione del rischio cibernetico a livello strategico.
Abbiamo svolto attività didattica presso istituzioni accademiche di eccellenza, tra cui:
L’attività formativa integra tecnologia, diritto e relazioni internazionali, offrendo un approccio interdisciplinare alle sfide della sicurezza digitale.
Abbiamo contribuito come relatori e formatori in workshop presso MIT, UCL e University of Kent, oltre a partecipare come speaker a forum globali, tra cui il Global Cloud Computing Forum e seminari organizzati da ENISA.
Abbiamo realizzato un percorso di formazione per un importante ente pubblico, volto a rafforzare le competenze del personale sul trattamento dei dati e sulle sue implicazioni in termini di compliance normativa.
Abbiamo erogato numerosi corsi di formazione sulla regolamentazione digitale e sull’intersezione tra intelligenza artificiale e professione legale per istituzioni quali la Northern Ireland Bar Association e OfReg (Isole Cayman), l’organizzazione benefica Action Against Medical Accidents e le ONG Privacy International e Digital Freedom Fund.
Abbiamo progettato e realizzato un’attività formativa volta a rafforzare le competenze professionali di giuristi e di consulenti giuridici d’impresa nella comprensione strategica e nell’evoluzione dei prodotti e delle infrastrutture di intelligenza artificiale, in relazione ai principali attori del settore e alle nascenti regolamentazioni di questo mercato.
Questo percorso ci ha permesso di fornire a tali professionisti una solida comprensione dei modelli e delle linee evolutive dei prodotti di intelligenza artificiale, affinché possano affrontare con cognizione di causa e in modo proattivo la complessa normazione comunitaria.
Abbiamo progettato e realizzato un percorso di formazione per un altro importante settore bancario, volto a rafforzare le competenze interne sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale e sulle sue implicazioni in termini di compliance normativa.
Abbiamo progettato e realizzato programmi di formazione volti a rafforzare le competenze professionali di giuristi e consulenti giuridici d’impresa, fornendo loro una comprensione strategica e approfondita dell’evoluzione dei prodotti e delle infrastrutture AI, in relazione ai principali attori di mercato e alle nascenti regolamentazioni di questo settore.