Marco Bacini

Senior Advisor, Cyber Intelligence Specialist

Marco Bacini Professore di Marketing Omnichannel presso il Dipartimento di Management Finanza e Tecnologia dell’Università LUM di Bari.

Direttore con il Gen. Nicolò Pollari del Master Specialistico “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale”, Direttore Master in Cybersicurezza, Direttore Master “Diplomatic Economic and Strategic Perspectives in Global Scenarios” della LUM School of Management.

Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico per la Trasformazione Digitale della Regione Lombardia.
Chair del Cybersecurity Strategic Committe “Steppo Eu Law” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Senior Partner e Board Member Meridian Group, società specializzata nel campo della cyber intelligence e della gestione del rischio cyber, proprietaria di una piattaforma di CTI in grado di operare nelle indagini complesse su possibili crimini di diverse tipologie, informatici, campagne APT e Threat Actor.

Research Consultant Penta Group, società di soluzioni per gli stakeholder a livello globale, con uffici a Washington D.C., New York, San Francisco, Vail, Londra, Bruxelles, Dublino, Francoforte, Parigi, Hong Kong e Singapore.

CEO della Holding MB Group dal 2005, network di aziende attivo in diverse industries.

Ha frequentato il Corso di Alta Formazione “Artificial Intelligence for business strategy” dell’MIT Sloan School of Management e il Corso di Alta Formazione “Cybersecurity Risk Management” dell’Università di Harvard.