Il nuovo Policy Brief a cura di Oreste Pollicino e Rebecca Pupella analizza in modo sistematico gli obblighi introdotti dal Regolamento (UE) 2024/1689 (AI Act) per i fornitori di sistemi di intelligenza artificiale ad alto rischio, che entreranno in vigore dal 2 agosto 2026 (e dal 2027 per i sistemi che costituiscono prodotti o componenti di sicurezza).
Il documento illustra i principali adempimenti previsti – dalla gestione dei rischi alla governance dei dati, dalla documentazione tecnica alla marcatura CE – e approfondisce le criticità interpretative che emergono in materia di biometria, valutazione del rischio, coordinamento normativo e trasparenza della documentazione tecnica.
L’analisi evidenzia la necessità di ulteriori linee guida e atti di esecuzione per garantire un’applicazione armonizzata della normativa e una maggiore certezza per operatori e autorità di controllo.
Scarica qui il pdf: Gli obblighi per i fornitori di sistemi di IA ad alto rischio ai sensi del Regolamento (UE) 2024/1689 (AI Act)





