Comunicazione digitale, la nuova edizione del Codice arriva in libreria, di Gennaro Grimolizzi, Il Dubbio, 4 Settembre 2025

A dieci anni dall’ultima edizione ritorna in libreria la versione aggiornata del “Codice della comunicazione digitale” (Ed. Egea) di Oreste Pollicino, Giovanni Pitruzzella ed Ernesto Apa.

Oreste Pollicino è professore ordinario di Diritto costituzionale e regolamentazione dell’Intelligenza artificiale, nonché direttore del LLM in “Law of Technology and Automated systems” presso l’Università Bocconi. Giovanni Pitruzzella è giudice della Corte costituzionale; è stato avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea e presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, professore ordinario di diritto costituzionale. Ernesto Apa, avvocato, socio di Portolano Cavallo studio legale, è professore a contratto di Digital Markets and Services nell’Università Bocconi di Milano.

Gli autori hanno realizzato una revisione sostanziale del Codice, tenendo conto della complessità del contesto attuale e delle modifiche normative e regolamentari che si sono rapidamente succedute. La comunicazione digitale è, infatti, un settore in continua evoluzione, con il legislatore costretto ad apportare interventi normativi frequenti per stare al passo con i cambiamenti tecnologici. Nella nuova edizione del Codice Pollicino, Pitruzzella e Apa hanno fatto scelte significative. Il volume approfondisce le innovazioni in diversi ambiti, tra cui i regolamenti sui servizi digitali, il Codice del Consumo, la disciplina della pubblicità, i media audiovisivi e la proprietà intellettuale.

Leggi l’articolo completo: Comunicazione digitale, la nuova edizione del Codice arriva in libreria

Share on: